Riccardo Della Ragione
Musicista e compositore si è dedicato alla ricerca musicale in tutte le sue forme, dall’espressione artistica a quella terapeutica.
Già nel 1998 i suoi studi sulla musico-terapia, in un primo momento, e sulla terapia vibro-acustica, successivamente, lo portarono ad esprimere la propria creatività in ambito terapeutico.
Avendo sperimentato su se stesso il potere benefico della vibrazione, che veniva trasmessa dalla cassa armonica della chitarra, al suo corpo, ha orientato le proprie ricerche verso la stessa direzione: "dare a tutti la possibilità di godere del benessere che la vibrazione sonora può regalare".
Basandosi sulla terapia vibro-acustica e sulle nuove tecnologie di importazione americana, ha realizzato uno strumento che utilizza la scienza delle vibrazioni sonore applicate alla teoria del massaggio, creando così un vero e proprio massaggio frequenziale fatto dalla musica direttamente sul corpo.
Attratto dalla proposta formativa dell’istituto di psicologia del benessere del Dottor Leonardo Milani, ha frequentato i suoi corsi approfondendo la conoscenza dei trattamenti benessere nell’ambito psicofisico.
Nel 1999 inizia ad elaborare un progetto che prevede l’utilizzo della musica come strumento curativo nell’ambito dei trattamenti benessere.
Fu proprio Leonardo Milani, che creò il collegamento con il musico terapeuta Dottor Filippo Massara che è stato sicuramente la fonte più importante di nozioni tecniche sulla musico terapia e sulle possibili applicazioni della musica in ambito medico scientifico.
Nel 2003 un altro incontro importante con il terapista Pierluigi Pazzagli, che stimolò un ulteriore approfondimento su gli studi della vibro-acustica e gli effetti che aveva abbinata al massaggio e ad altri stimoli sensoriali.
Nel Novembre 2004 Riccardo Della Ragione ha brevettato ufficialmente “AcusticA” la poltrona letto per i trattamenti vibro-acustici. “AcusticA” attualmente viene impiegata nelle stanze “Snoezelen” di stimolazione multisensoriale, all'interno delle strutture mediche ed ospedaliere, per la riabilitazione psicomotoria, nei trattamenti ad orientamento psicodinamico, oltre che nei centri Termali e Wellness. Riccardo Della Ragione è inoltre compositore di musiche per cinema e televisione, ha lavorato per RAI 1 e RAI 2 anche come interprete.
Ha composto musiche per film usciti nelle sale cinematografiche tra il 2000 ed il 2013.
I suoi ultimi lavori come compositore ed interprete, sono i CD delle colonne sonore dei films “L’uomo spezzato” “Il lupo” , "Tutti intorno a Linda" e "L'erede" distribuiti dalla Warner Music.